“Credo che la dimensione del successo sia rapportata alla forza del desiderio per raggiungerlo!”

Un po di me…

Nato e cresciuto a Nocera Inferiore in provincia di Salerno il 7 Giugno dell’86, ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell’informatica sin da subito, più precisamente con l’avvento del primo PC arrivato in casa: un Commodor64! Successivamente con l’introduzione del S.O. Windows, ho preso dimestichezza con le novità introdotte: la nuova interfaccia (o meglio la prima), le periferiche esterne “innovative” come il mouse. Da lì in poi ho continuato ad interessarmi a questo settore, mentre tutti giocavano a pallone per strada io navigavo (forse questo termine ancora non esisteva) all’interno delle cartelle del Disco C:, passando qualche volta a testare alcuni comandi su MS-DOS. Da li ci volle poco per farmi decidere che i miei studi sarebbero continuati scegliendo questo indirizzo, ovvero quello informatico. Negli anni ho accumulato tanta esperienza cosa avvenuta con gli studi alle scuole superiori prima nell’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo informatico appunto, e all’università poi nella facoltà di Ingegneria Informatica (ero abbastanza convinto come si può capire).

In tutti questi anni ho avuto modo di conoscere persone meravigliosi con cui poter crescere e potermi confrontare grazie anche alla partecipazione a numerosi progetti, alcuni didattici e altri “frutto del nostro fare business”…imprenditori di un mondo ancora poco noto. Con il conseguimento della laurea ho iniziato quindi il mio percorso come programmatore ma mi rendevo conto che non riuscivo a “star fermo” dietro ad uno schermo e non poter far valere le numerose idee ed iniziative che spaziavano nella mia testa. Ho iniziato così ad affacciarmi al mondo del web dal punto di vista grafico, quindi ho iniziato a conoscere i tool che mi permettessero di creare da zero qualunque mia idea. C’è chi ha iniziato con Frontpage e chi con Dreamweaver, io ero indeciso e quindi saltavo da uno all’altro anche se nessuno mi ha mai dato quella soddisfazione che cercavo: pratico, immediato, accattivante. Mi capita poi sotto agli occhi un articolo sul web che parlava di CMS, poi il secondo e così via…mi sono incuriosito. Ho scoperto WordPress, amore a prima installazione! Poi mi sono “evoluto” e mi sono spostato su Joomla e Prestashop, quest’ultimo più per lo sviluppo di e-commerce.

Le richieste però non si fermavano al web e quindi grazie alla mia predisposizione e capacità nel disegno a mano libera, nonché al mio (perché no!) buongusto, ho cominciato a dar vita a loghi societari, immagini coordinate e contenuti digitali per il web come per i canali social. Brand identity e marketing strategico sono stati poi i canali in cui tutto questo ha preso vita, avevo trovato il mio mondo (almeno per ora!). Giunto così al ruolo di Product Manager in un’agenzia di comunicazione e marketing, ho ampliato le mie conoscenze e la dimestichezza con gli strumenti così come con la clientela, sempre più un vero riferimento nella realizzazione di iniziative e progetti.

Sono passato così dalla programmazione software all’utilizzo degli strumenti più svariati in ambito web design & graphic design che mi hanno permesso di creare quello che mi veniva richiesto; allo stesso tempo ho imparato a gestire e organizzare il mio lavoro e quello degli altri. La crescita nel settore mi ha proposto infatti tante nuove sfide come la gestione del team operativo e del relativo ufficio o la gestione dei clienti con annessi costi di realizzazione e tempi di consegna.

Tanti i traguardi importanti e tante le soddisfazioni, professionali e personali: ad oggi posso dire di essere soddisfatto di ciò che sono!

My webCard

 

Su questo sito web potete dare uno sguardo ad alcuni dei lavori svolti, per lo più siti web (vetrina ed e-commerce) anche se non è mai semplice raccogliere tutto il materiale e tenere aggiornato un ambiente così dinamico, proprio come lo è quello del digitale e del web.